Meshtastic

Meshtastic è un sistema di comunicazione basato sulla tecnologia LoRa che consente la creazione di reti mesh usate per trasmettere messaggi senza usare Internet: consente infatti ai dispositivi (nodi) di comunicare su lunghe distanze inoltrando messaggi attraverso nodi intermedi, estendendo la copertura oltre il raggio di una singola radio.

Meshtastic è stato il primo progetto LoRa a prendere piede ed è ancora oggi il più diffuso, anche se esistono alternative più efficienti come MeshCore. Siete indecisi se usare Meshtastic o MeshCore? Date un’occhiata a questo video e a questo.

Funziona nella banda ISM 868 MHz ma è possibile usarlo anche su altre frequenze; in alcune zone esiste infatti anche una rete Meshtastic radioamatoriale funzionante a 433 MHz (vedere questa pagina).

Come funziona?

Meshtastic utilizza moduli LoRa economici per creare una rete in cui ogni nodo può trasmettere e ricevere messaggi, fungendo anche da ripetitore per estendere la copertura. Gli utenti possono connettersi al proprio nodo tramite Bluetooth con un’app su smartphone, e si possono inviare messaggi testuali o telemetrie (sensori e posizione).

C’è anche il supporto per controllare dei GPIO da remoto e controllare il proprio nodo tramite la rete stessa.

Caratteristiche principali

  • Rete decentralizzata: nessun server centrale, i nodi comunicano tra loro via radio in modalità mesh
  • Comunicazione di gruppo: la trasmissione dati avviene tramite un sistema flood-routing, ovvero il messaggio viene ritrasmesso a tutti i nodi nella rete
  • Compatibilità: funziona su una vasta gamma di dispositivi hardware LoRa, con firmware open-source
  • Sicurezza: supporta la crittografia per garantire comunicazioni sicure

Applicazioni

  • Comunicazione che non richiedono resilienza o controllo del traffico
  • Reti di esplorazione e attività outdoor (escursionismo, campeggio, alpinismo)
  • Sistemi di monitoraggio ambientale e sensori remoti

Come iniziare?

Prima di fare acquisti è consigliato visitare la mappa dei nodi per vedere se ci sono nodi in portata ottica. È utile fare delle simulazioni di copertura radio.
Consigliamo di entrare nel gruppo Telegram del progetto Meshtastic Italia (e visionare relativo sito web), per ricevere assistenza tecnica e per trovare qualcuno della zona con cui fare delle prove.

Quando siamo pronti, iniziamo:

  1. Acquistare un modulo LoRa compatibile
  2. Installare il firmware Meshtastic sul dispositivo
  3. Scaricare l’app Meshtastic sul telefono e configurare il nodo

Risorse utili

Unisciti a LoRa Brescia per condividere esperienze, testare la copertura locale e contribuire alla crescita della rete!