I nostri nodi

In questa pagina sono raccolti i nodi della provincia di Brescia. Per vedere invece la mappa di tutti i nodi italiani clicca qui, oppure puoi anche vedere la raccolta dei nodi italiani a questa pagina.
Se lo desiderate, potete fare richiesta agli amministratori su Telegram per aggiungere il vostro nodo a questa lista.


Ripetitore Monte Ucia

Questo è il primo ripetitore Meshtastic 868 MHz della provincia di Brescia, installato da Stefano IU2UEI e Ernesto IZ2FLY alla Stazione ARI Brescia sull’anticima del Monte Ucia (45.600124, 10.330965) altitudine 1100m.
Il nodo è stato creato per la rete di Meshtastic e riesce a coprire facilmente gran parte della Pianura Padana.

L’hardware utilizzato è quello proposto in questa pagina.

Alla fine della salita, Ernesto (con il giubbetto rosso nelle foto) si è accorto di aver dimenticato le chiavi del capanno che contiene gli apparati RF e gli attrezzi. Nonostante un primo attimo di disperazione siamo comunque riusciti a trovare una soluzione temporanea collegando il nodo alla batteria della radiosonda-beacon di Ernesto alimentata da un pannello solare, e con un regolatore DC-DC siamo scesi ai 5V richiesti dal nodo.

Se siete interessati alla stazione montana potete visitare la pagina di I2NOS, un altro membro del Team Ucia.

I rapporti di ricezione che abbiamo avuto fin’ora sembrano confermare la sua posizione strategica.


Ripetitori di Bari

Quando Vito IZ7JWW è venuto a conoscenza del progetto di MeshCore, si è subito dato da fare informandosi a dovere e facendo numerose prove per imparare a usare il sistema in ogni sua funzione.

Dopo poche settimane di sperimentazione ha ordinato i componenti necessari alla realizzazione di diversi ripetitori MeshCore, 433 MHz che ha installato in luoghi strategici grazie alle sue numerose conoscenze.