Dopo esservi dotati di una scheda LoRa compatibile con LoRa APRS, bisogna installarci il firmware che sarà diverso a seconda dello scopo a cui volete destinare la scheda: gli iGate servono a ricevere i localizzatori e a inviarli in Rete per essere visualizzati dalle mappe, i tracker sono i localizzatori che inviano la propria posizione via radio.
Usare Google, Edge o un browser basato su Chromium (non Firefox)
iGate
Per gli iGate abbiamo questi firmware disponibili:
- il nuovo firmware di Giovanni IW1CGW installabile solo sulla Lilygo V2.1_1.6 e Heltec V3; ha il supporto per messaggi, relè (4 canali) e sensori meteorologici via Internet/RF. Dispone di tool utili come la modalità “RF monitor” per vedere tutto quello che passa on-air.
Questo firmware si aggiorna automaticamente all’ultima versione disponibile.
È da installare tramite questo installatore web (selezionare “ttgo-lora32-v21 – LoRa APRS [ full ] 20251107b” per la versione con tutti i tool, o la versione senza “full” per la versione iGate semplificata). Qui il manuale. - il firmware di Ricardo Guzman da installare tramite questo installatore web. Qui il manuale.
- il nuovo firmware di SQ2CPA da installare tramite questo installatore web (selezionando “Digi / iGate“).
Questo firmware supporta gli aggiornamenti OTA (wireless).
Tracker
Per i tracker abbiamo:
- il firmware di Ricardo Guzman da installare tramite questo installatore web e che consente anche l’invio di email tramite Winlink. Qui il manuale.
- il nuovo firmware di SQ2CPA (con app abbinata) da installare tramite questo installatore web (selezionando “Tracker“).
- il firmware di Giovanni IW1CGW (rende la scheda LoRa un modem, bisogna utilizzarla tramite l’app APRSdroid seguendo questa guida). È da installare tramite questo installatore web (selezionare “LoRa APRS APRSdroid + TTGO“).
Possiamo ora proseguire alla configurazione del firmware.
