In questa pagina sono raccolti i nodi inviati dai membri della nostra community. Per vedere invece la mappa di tutti i nodi Meshtastic italiani clicca qui e per la mappa dei nodi MeshCore italiani clicca qui.
È possibile fare richiesta agli amministratori del gruppo Telegram per aggiungere un nodo a questa pagina.
In fondo alla pagina sono presenti anche i nodi in installazione programmata ma non ancora avvenuta.
Monte Ucia
Questo è il primo ripetitore Meshtastic 868 MHz della provincia di Brescia, installato da Stefano IU2UEI e Ernesto IZ2FLY alla stazione montana dell’ARI Brescia sull’anticima del Monte Ucia (45.600124, 10.330965) altitudine 1100m.
Il nodo è stato creato per la rete Meshtastic e riesce a coprire facilmente gran parte della Pianura Padana.
Prossimamente è pianificata una nuova spedizione per montare un nodo MeshCore e affiancarlo al sistema Meshtastic.
Il ripetitore è autocostruito e l’hardware utilizzato è quello proposto in questa pagina.
Alla fine della salita, Ernesto (con il giubbetto rosso nelle foto) si è accorto di aver dimenticato le chiavi del capanno che contiene gli apparati RF e gli attrezzi. Nonostante un primo attimo di disperazione siamo comunque riusciti a trovare una soluzione temporanea collegando il nodo alla batteria della radiosonda-beacon di Ernesto alimentata da un pannello solare, e con un regolatore DC-DC siamo scesi ai 5V richiesti dal nodo.
Più avanti siamo tornati su per fissare meglio il nodo.
I rapporti di ricezione che abbiamo avuto fin’ora sembrano confermare la sua posizione strategica.




Network di Bari
Quando Vito IZ7JWW è venuto a conoscenza del progetto di MeshCore, si è subito dato da fare informandosi e facendo numerose prove per imparare a usare il sistema in ogni sua funzione.
Dopo poche settimane di sperimentazione ha realizzato e installato diversi ripetitori MeshCore a 433 MHz in alcune posizioni strategiche di Bari.



Programmate
Monte Picastello
Questo Monte fa parte di una catena di colli che abbraccia Brescia da ovest. Non è molto alto (circa 280msl) però ha vista inostruita verso la Pianura Padana e questo permetterebbe di avere un’ottima copertura.
Per arrivarci basta un’oretta di cammino da Brescia, è un percorso facile e battuto da locali e non, quindi è necessaria l’installazione in un punto che non dia troppo nell’occhio.
Stefano IU2UEI è salito a fare qualche rilevazione per testare la copertura e il rumore di fondo, pianificando l’installazione di un nodo MeshCore a energia solare per testare così anche il SenseCAP P1 della SeeedStudio di cui abbiamo parlato nella pagina dedicata ai ripetitori. Questo sarebbe il primo nodo montano MeshCore nella provincia di Brescia e uno dei primi in tutta Italia.




