Frequenze

Le informazioni in questa pagina sono verificate. Per leggere le raccomandazioni CEPT adottate in Europa che
regolano questi dispositivi (raccomandazione 70-03 per SRD – Short Range Devices) riferirsi a questa pubblicazione

I progetti LoRa si possono usare sulle frequenze ISM (Industrial Scientific Medical) a 868 MHz e 433 MHz, senza bisogno di licenze.
In generale si tende ad usare la ISM 868 MHz perché permette potenza di trasmissione maggiore rispetto alla 433 MHz.

Bisogna limitarsi a queste frequenze e potenze:

  • 10mW ERP (10 dBm) sulla ISM 433 MHz (da 433.600 a 434.000 MHz)
  • 500mW ERP (27 dBm) sulla ISM 868 MHz (869.525 MHz)

Sulla banda ISM 433 abbiamo più utilizzatori, troviamo: 433.650 MeshCore, 433.775 LoRa APRS, 433.875 Meshtastic.
Per la banda ISM 868 invece abbiamo solo una frequenza utilizzabile: 869.525 MHz.

Le schede con chip radio SX1262 standard trasmettono con potenza di 160 mW (22 dBm) anche se esiste una versione attualmente in commercio solo con l’Heltec V4 che trasmette con potenza di circa 500mW (28 dBm).
Le schede con chip SX1276 invece trasmettono con potenza fino a 100 mW (20 dBm).

Attenzione: in aria ci sono altre trasmissioni: è importante non disturbare nessuno e rispettare le regole.

I radioamatori possono trasmettere in banda radioamatoriale impostando il nominativo nel nome del nodo.
È anche possibile aumentare la potenza di trasmissione attraverso amplificatori esterni.
Come radioamatori riferitevi sempre ai band plan della IARU nella scelta della frequenza da usare

Di seguito sono descritte le impostazioni radio più usate da ogni progetto:

Meshtastic

Nell’app sono presenti preset per le frequenze ISM 868 MHz (“European Union 868MHz“) e ISM 433 MHz (“European Union 433MHz“).

Come “Modem preset” (tre puntini in alto a destra > Impostazioni dispositivo > LoRa) per la banda ISM 868 MHz si usa MEDIUM_FAST, mentre per le altre bande abbiamo deciso di uniformarci a quello già usato nel Veneto: MEDIUM_SLOW.

Nelle impostazioni LoRa è possibile impostare una frequenza arbitraria. Se si vuole usare una frequenza come radioamatori bisogna mettere la spunta a “Radioamatori con licenza (HAM)” nella configurazione utente (tre puntini in alto a destra > Impostazioni dispositivo > Utente): questo cambiamento inibisce il funzionamento dei canali che usano le passkey.

Approfondimento sulle passkey

Le passkey vengono utilizzate per crittare il contenuto di un singolo canale. Il canale pubblico preimpostato lavora con nota passkey “AQ==” mentre tutti gli altri canali che vengono creati dagli utenti hanno una loro passkey molto più lunga.
I radioamatori devono trasmettere in maniera intelligibile per legge, quindi questa viene rimossa in automatico quando si mette la spunta a “Radioamatori con licenza (HAM)“, cosa che però impedirà di utilizzare i canali che hanno una passkey impostata.

MeshCore

Anche MeshCore ha dei preset per frequenze ISM 433 MHz e ISM 868 MHz, raggiungibili in Impostazioni > tre puntini a fianco di Radio Settings > Suggested Radio Settings.

Per i radioamatori è possibile specificare una frequenza arbitraria nel campo sotto Radio Settings. Tutti gli altri parametri rimangono invariati.

LoRa APRS

Questo progetto utilizza la frequenza 433.775 MHz che è ISM, ma in questo caso viene usata dai radioamatori in statuto secondario. Il sistema APRS filtra in automatico i pacchetti provenienti da stazioni con nominativi invalidi o di fantasia.